HALL  |  SALE  

Home > BLUEWAY HISTORY

Il Significato di un Marchio

La filosofia e la "mission" del Club




Il Marchio Blueway galleggia  sul confine tra il mondo aereo e quello liquido ... e invita ad attraversarlo.

Con le due tonalità di azzurro, chiaro e scuro, divise da una linea ondulata, che simboleggia il suddetto confine, esso  è formato, come è evidente, dalle due parole inglesi “BLUE” e “WAY”.

La prima letteralmente significa “azzurro”, “blu” ovvero, simbolicamente, il “cielo” (l'azzurro chiaro) e il “mare” (l'azzurro scuro, il blu),

Con riferimento a tale significato la parola "BLUE" allude dunque all’ambiente marino di superficie, simboleggiato dall’azzurro (cielo e mare) della parte superiore del marchio, nonchè all’ambiente subacqueo, simboleggiato dal blu (colore predominante sott’acqua) della parte inferiore del marchio stesso.

La linea ondulata che separa i due colori simboleggia la superficie del mare, confine fisico e ideale tra i due ambienti, quello marino di superficie e quello sottomarino, sommerso, e tra i due mondi, quello aereo e quello liquido: il confine che i subacquei varcano, opportunamente equipaggiati con idonee attrezzature per la sopravvivenza, al pari degli astronauti, per passare dal loro mondo terrestre, aereo, a quello acquatico, liquido.

La seconda parola che compone  il marchio, "WAY", significa, nell’accezione più comune ed oggettiva, "via", “strada”, “direzione” e l’intero marchio simboleggia quindi, in base a tale significato, la “via” verso il mare e verso quel confine che consente di passare dall’ambiente marino di superficie a quello sommerso.

 Ma "WAY" ha anche il  significato, più soggettivo, di “maniera”, “modo di fare”, “punto di  vista”, “stato “e “condizione” e quindi “modo di essere e di vedere le cose” e cioè ancora “filosofia e modo di vita” nonché “sfera e campo di attività o interesse”.

Tale più vasta accezione del termine rende ancora meglio il simbolismo delle due parole accoppiate e fa assumere al marchio il significato che esso vuole soprattutto avere, di uno speciale modo di vedere il rapporto dell’uomo con l’ambiente marino in genere e il mondo subacqueo in particolare: un modo che tende a conoscere e far conoscere, ad amare e far amare la natura marina e sottomarina, a tutelarla e farla tutelare, preservandola e salvaguardandola in ogni occasione, coltivando e diffondendo l’interesse e l’amore per il mare ed il mondo sommerso, educando coloro che si avventurano in tale mondo a comportarsi correttamente, non come invasori prepotenti ma come visitatori cortesi, rispettosi dell’ambiente che temporaneamente li ospita e di tutte le forme di vita che vi dimorano con le loro regole e le loro abitudini, da non alterare.

Un modo di essere amanti della natura e del mare e un modo di essere subacquei che costituisce, appunto, il modo di essere dei BLUEWAY DIVERS.

 
 
 
Teletrasporto alle Sezioni del Club



Ultimi/e BLUEWAY HISTORY


Blueway Shops



Entra a far parte del nostro Club, potrai metterti in contatto con tantissime persone interessate al mondo del diving, condividere con loro esperienze ed emozioni.

Iscrivendoti al Club potrai inoltre usufruire di una serie di servizi e vantaggi riservati ai soli iscritti, ricevere notizie in anteprima, usufruire di convenzioni, scoprire iniziative e manifestazioni legate al mondo del diving.

Cosa aspetti, clicca qui e registrati subito