HALL  |  SALE  

Home > I VIAGGI DEL CLUB

MALPELO (Pacifico)

LINEA ADVENTURE: il vertice più selvaggio del Golden Triangle




In pieno Oceano Pacifico, al largo della costa centro-sudamericana, sorgono tre isole o gruppi di isole che, uniti tra di loro da una linea ideale, costituiscono i vertici di un triangolo chiamato "Golden Triangle", il triangolo d'oro, con allusione al grande valore naturalistico delle isole che lo formano, e che sono:

- l'arcipelago delle Galapagos ('Equador), il vertice sud;
- l'isola del Coco  (Costa Rica), il vertice nord;
- l'isola di  Malpelo  (Colombia), il vertice est.

Tutte di notevolissimo interesse naturalistico (Darwin ha elabotrato la sua teoria evoluzionistica osservando la natura nelle isole Galapagos), le più selvagge sono Coco Island e Malpelo, quest'ultima costituita da un'isola completamente rocciosa, in pratica formata da un grande scoglio che emerge dalle profondità dell'oceano, inaccessibile e disabitato, privo di vegetazione, circondato da altri scogli e faraglioni, dimora solo di uccelli marini, gli unici che possono frequentare quelle rocce impervie e inaccessibili.
Senza possibilità di attracco e di scendere a terra, per recarsi a Malpelo è necessaria una barca live-aboard.
Le acque attorno a Malpelo sono frequantate da banchi di grossi pelagici, che vivono indisturbati data la quasi totale assenza di traffico nautico e di frequantazione antropica, pescatori, turisti e subacquei.
Non ci sono servizi pubblici che vi conducono ma ci si arriva solo grazie a qualche armatore privato, diverso a seconda del periodo dell'anno, che offre crociere dedicate specificamente ai sub e ai naturalisti. 

Sempre colombiana, sulla rotta per Malpelo, ma fuori dal triangolo e molto più vicina alla costa, l'Isola di Gorgona è invece rivestita da una fitta foresta tropicale ed è abitata. Poco turisticizzata consente interessanti escursioni naturalistiche a terra per la osservazione e alla scoperta delle specie endemiche di quest'isola. I fondali e le immersioni sono abbastanza simili a quelli di Malpelo, di cui non possiedono però l'esclusivo carattere avventuroso.

Blueway organizza a richiesta e propone periodicamante a gruppi, viaggi avventura a Malpelo e/o a Gorgona.

Gli squali di Malpelo

Gorgona subacquea

 
 
 
Teletrasporto alle Sezioni del Club



Ultimi/e I VIAGGI DEL CLUB


Blueway Shops



Entra a far parte del nostro Club, potrai metterti in contatto con tantissime persone interessate al mondo del diving, condividere con loro esperienze ed emozioni.

Iscrivendoti al Club potrai inoltre usufruire di una serie di servizi e vantaggi riservati ai soli iscritti, ricevere notizie in anteprima, usufruire di convenzioni, scoprire iniziative e manifestazioni legate al mondo del diving.

Cosa aspetti, clicca qui e registrati subito