HALL  |  SALE  

Home > APPUNTI DI VIAGGIO

18 Novembre 2009

MAFIA ISLAND - Tanzania - East Africa

Oceano Indiano - Contributo inserito da Lula Rossi




Mafia è una piccola isola al largo di Dar er Salam – a 25 Km. dalla costa della Tanzania e dal delta del fiume Rufiji.

E' raggiungibile in 30 minuti di aereo da Dar con la COASTAL AVIATION  -www.coastal.cc

E’ una bella isola tropicale, lunga 55 Km. Con ricca vegetazione e circondata da mangrovie. Si trova al centro di un ecosistema marino particolarmente ricco; nel 1995 è stato istituito il Parco Marino nella parte sud orientale dell’isola (tassa US $ 20 al giorno).
I 3 resort dell'isola (Mafia Lodge - Pole Pole – Kinasi) si trovano nella baia di Chole, all’interno del parco marino. Tutti e tre posseggono un diving. Le spiagge davanti ai lodge sono di sabbia corallina bianchissima e finissima, ma davanti al Pole Pole la spiaggia è molto stretta anche con la bassa marea.
L’escursione di marea è molto alta, e scopre una spiaggia lunghissima; solo davanti al Mafia Lodge l’acqua rimane sempre abbastanza profonda, tanto da lasciare avvicinare i dhow che alla mattina escono per portarvi a fare immersioni o snorkelling.
I fondali del parco marino sono  fra i più belli di tutta la costa orientale dell’Africa; all’interno della baia e a sud dell’isola si trovano alcuni reefs molto interessanti ricchi di tutti i tipi di coralli duri, colorati e molto vivi - i coralli molli non sono molto addondanti. Ci sono anche parecchi pesci tropicali, compresi Cernie giganti, Napoleoni, Murene, tutto quanto si  può desiderare per un bel bagno e una stupenda snorkellata. L’acqua è molto limpida e la visibilità ottima. Nel periodo fra fine Ottobre e fine Marzo le acque del fiume Rufiji apportano sostanze nutritive all’ecosistema e nel canale fra l’isola e la costa si possono vedere gli squali balena in grande numero. Fra Agosto e Ottobre invece si possono vedere le megattere. Tutti i diving organizzano uscite in barca da Kilindoni per vedere gli squali balena e immergersi con essi.
Le stagioni migliori per visitare l’isola sono da Agosto ad Ottobre, fresca e ventilata, ma con pochi giorni di mare calmo all’esterno della baia; e da Ottobre a Marzo, più umida e calda ma con mare calmo e quindi più adatta per le immersioni. Da Aprile a Giugno con la stagione delle piogge molti resort chiudono.

Il diving
Diving BIG BLU – www.bigblumafia.org

Si trova accanto al Mafia Lodge, nella baia di Chole, è gestito da italiani simpatici e ben organizzati. E’ il primo diving insediato sull’isola e sicuramente quello meglio organizzato. Si può noleggiare tutta l’attrezzatura, le bombole sono in alluminio 12 l. Volendo si può anche soggiornare in tre piccoli bungalow molto semplici a disposizione dei sub, e in questo caso si può avere un conveniente pacchetto compreso di immersioni. Si esce in barca in orari sempre diversi per uniformarsi all’orario delle maree: le immersioni nella pass si effettuano durante il cambio di marea per avere meno corrente.
Per effettuare immersioni con il Big Blu occorre soggiornare nei loro bungalow o al Mafia Lodge in quanto non accettano clienti provenienti dal Pole Pole o dal Kinasi.

Le immersioni si svolgono in tutte le stagioni dentro la baia, e fuori dalla pass solo quando il mare lo permette. Il periodo migliore per le immersioni va da Ottobre a Marzo, quando il mare è calmo e quindi si possono fare immersioni sul lato esterno della barriera. Le immersioni non sono molto profonde, non più di 28 metri, ma la ricchezza di concrezioni coralline e di muri di corallo, la limpidezza dell’acqua e la presenza di abbondante pesce le rendono molto piacevoli.

 

Impressione personale
Forse non è una destinazione che sceglierei per un viaggio esclusivamente subacqueo, a meno di non essere interessato agli squali balena, ma sicuramente per una estensione di un viaggio/safari ai parchi della Tanzania è perfetta, ottima per riposare prima del rientro,  fare piccole escursioni all’interno alla scoperta della fauna particolare (lemuri) e per fare immersioni molto belle e non troppo impegnative sia dentro la baia che all’esterno della pass quando il mare lo permette. Si può fare anche qualche bellissima snorkellata. Ho visto un mare ricchissimo di coralli molto intatti, tanti coralli molli coloratissimi, pesci grossi (cernie giganti, Napoleoni ecc.. ) e piccoli pesci foglia, branchi di pascetti colorati, anemoni, tartarughe. Non mi aspettavo un reef così bello.

 Lula

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti


 CLARA LA ROSA  ha scrittoalle 22:35 del 04 Dicembre 2009
Cara Lula, il periodo migliore per fare immersioni a Mafia va dai primi di dicembre alla fine di marzo perchè prima il mare è talmente grosso che non si può neamche uscire dalla baia e le più belle immerioni sono lontane. L'acqua non è mai limpida e trasparente ma è sempre verdastra per la presenza di molto plancton ed è per questa ragione che c'è molto pesce. Si possono vedere enormi banchi di varie famiglie ( Haemulidae, Carangidae, Cesionidae,Acanthuridae, Scaridae,ecc.)




Commenta l'articolo
Per poter commentare l'articolo devi essere registrato al Blueway Club

Accedi con i tuoi dati da qui > Login Blueway Club

Non sei registrato? fallo subito qui > Registrazione Blueway Club

 
 
 
Teletrasporto alle Sezioni del Club



Ultimi/e APPUNTI DI VIAGGIO


Blueway Shops



Entra a far parte del nostro Club, potrai metterti in contatto con tantissime persone interessate al mondo del diving, condividere con loro esperienze ed emozioni.

Iscrivendoti al Club potrai inoltre usufruire di una serie di servizi e vantaggi riservati ai soli iscritti, ricevere notizie in anteprima, usufruire di convenzioni, scoprire iniziative e manifestazioni legate al mondo del diving.

Cosa aspetti, clicca qui e registrati subito