HALL  |  SALE  

Home > Libri

Manuale di Diritto Pratico per la Guida Subacquea


La seconda pubblicazione della Collana di Manuali di Diritto Pratico per gli Operatrori della Subacquea Ricreativa. edito da La Mandrgaora

Categoria: Libri

Prezzo: 15.00€


Questo manuale, come gli altri appartenenti alla stessa collana, vuole rispondere all’esigenza sempre più sentita da tutti gli operatori della subacquea di avere chiarezza sulle implicazioni legali relative alle attività da loro svolte, che spesso possono implicare delicate responsabilità e gravi rischi che è opportuno e saggio tenere presente per poterli prevenire, evitare ed eventualmente difendersi in caso di controversie.

Il primo manuale della collana si rivolgeva all’Istruttore Subacqueo e si occupava dunque prevalentemente delle attività didattiche, di insegnamento, addestramento e brevettazione dei subacquei. Questo, il secondo della collana, si rivolge alla Guida Subacquea ed esamina il suo ruolo, i suoi compiti, le sue responsabilità, i suoi rischi, la normativa applicabile alla sua attività e i rapporti contrattuali che la riguardano.

I programmi dei corsi perconseguire il brevetto di Guida Subacquea e l'abilitazione alla relativa attività predisposti dalle diverse Organizzazioni Didattiche certificanti non includono nozioni legali che mettano le Guide brevettate in condizioni di conoscere le questioni di diritto, generali e specifiche, che possono applicarsi alla loro attività e i principi di legge che regolano le loro possibili responsabilità e relative conseguenze.

Il manuale si propone anche di riempire tale lacuna e completare la preparazione della Guida Subacquea, anche se già brevettata, fornendo le nozioni di base relative ai principi di diritto che la rigiuardano, onde possa svolgere la sua attività con maggiore professionalità e cautelandosi dai rischi cuiiul suo ruolo potrebbe esporla, magari a sua insaputa,sia sotto il profiloo contrattuale e civile sia sotto quello penale, e comunque, nell'uno e nell'altro caso, rissarcitorio. Il manuale può dunque essere utilizzato come semplice consultazione o come completamento didattico.

L’esposizione e il linguaggio sono stati mantenuti in termini di comprensibilità anche per chi non ha dimestichezza con i concetti legali, per mantenerne la finalità pratica, evitando espressioni troppo tecniche o il cui significato non sia chiaramente illustrato.

Sono state poi aggiunte appendici, a completamento del testo, che comprendono una casistica destinata ad essere incrementata in successive edizioni, i riferimenti di alcune leggi regionali e gli articoli del regolamento di attuazione del Codice della Navigazione che riguardano le attività subacquee.

Anche se il manuale è diretto alla Guida Subacquea, esso è di interesse anche per l’Istruttore, nonostante il precedente Manuale a lui specificamente dedicato e riguardante l’attività didattica. Infatti l’Istruttore svolge spesso anche l’attività di Guida, e le specifiche questioni legali relative a tale attività sono l’oggetto specifico di questo Manuale, anche se alcuni concetti e nozioni genereali già espresse in quel manuale sono necessariamente ripetute in questo.

Scopo dei singoli Manuali e dell’intera Collana è quello di offrire agli operatori della subacquea turistico-ricreativa strumenti di facile lettura e consultazione per poter svolgere la loro attività con la preparazione legale di carattere pratico e operativo che li renda consapevoli della realtà giuridica nella quale agiscono e ne migliori la professionalità.




 
 
 
Blueway Shops



Teletrasporto alle Sale del Club

Sala A - Il SALOTTO dei SOCI (4 discussioni)
 
Sala B - Viaggi e Vacanze (6 discussioni)
 
Sala C - Biologia Marina (3 discussioni)
 
Sala D - Fotografia Subacquea  (5 discussioni)
 
Sala E - Tecniche di Immersione e Attrezzature Subacquee (4 discussioni)
 
Sala F - Didattica Subacquea (4 discussioni)
 
Sala G - Argomenti Vari (0 discussioni)
 
SALA H - Relitti, che passione! (1 discussioni)
 
SALA I - INCONTRI (0 discussioni)
 
SALA L - INGAGGI (2 discussioni)
 
SALA M - COMPRO/VENDO (3 discussioni)